1436 Petri Venerabilis. Epistolarum liber I, 20: PL 189, 89−100; см.: Leclercq J. Pierre le Vénérable et l’érémitisme clunisien//Petrus Venerabilis, 1156−1956. Roma, 1956. P. 99−120. (Studia Anselmiana; Vol. 40); Chachuat G. L’érémitisme à Cluny sous l’attabiat de Pierrele-Vénérable//Annales de l’Académie de Mâcon. 1982. Vol. 58. P. 89−96. 1437 О монашеском обновлении XI и XII вв. см.: Tabacco G. Romualdo da Ravenna е gli inizi dell’eremitismo camaldolese//L’eremitismo in Occidente nei secoli XI e XII.P. 73−119; Delaruelle É. Les ermites et la spiritualité populaire. P. 212−247 (переизд.: Id. La piété populaire au Moyen âge. Torino, 1975. P. 125−160); Picasso G. Il monachesimo nell’alto Medioevo//Dall’eremo al cenobio: La civiltà monastica in Italia dalle origini al l’età di Dante. Milano, 1987. P. 11−63. (Antica Madré, collana di studi sull ‘ltalia antica, a cura di G. Pugliese Carratelli); Pierucci C. La riforma romualdùio-camaldolese nelle Marche//Aspetti e problemi del monachesimo nelle Marche: Atti del convegno di studi tenuto a Fabriano, monastère di S. Silvestro 4−7 giugno 1981. Fabriano, 1982. P. 39−59; Spinelli G. Il monachesimo benedettino in Umbria nell’età di sant’Ubaldo//Nel segno del santo protettore: Ubaldo vescovo, taumaturgo, santo: Atti del convegno int. di studi, Gubbio, 15−19 dicembre 1986. Perugia, 1990. P. 51−69, и особ.: Atti dei convegni promossi dal Centre di Studi Avellaniti. Об общей жизни духовенства см.: Egger С. La vita comune del clero a Gubbio nei secoli XI e XII e la personalità di S. Ubaldo//Aspetti dell’Umbria dall’inizio del sec. VIII. P. 387−396; Nicolini U. La vita comune del clero a Perugia nei secoli XI e XII//La vita comune del clero nei secoli XI e XII: Atti della prima settimana di studio, Mendola, settembre 1959. Milano, 1962. Vol. 2: Comunicazioni e indici. P. 260−264. 1438 В прологе к описанию обычаев клюнийских монахов Фарфы читаем, что Ромуальд «normam prisce iustitie in sexu renovavit utroque et ordine» (цит. no: II «Chronicon Farfense» di Gregorio di Catino. Roma, 1903. Vol. 1. P. 50, сн. 3), тем самым распространив его преобразовательную деятельность также на женские монастыри, и эти сведения подтверждаются также «Житием» Петра Дамиани: Petri Damiani. Vita beati Romualdi. С. 35, p. 76; с. 63, p. 103.

http://azbyka.ru/otechnik/Zhitija_svjaty...

195 Simonetti M. La crisi ariana nel IV secolo. (Studia Ephemeridis «Augustinianum» 11). Roma, 1975. P. 437–441; 542–548; idem. La politica antiariana di Ambrogio//Ambrosius Episcopus. Milano, 1976. P. 483–539. 196 Cantalamessa R. Sant’Ambrogio di fronte ai grandi dibattiti teologici del suo seculo//Ambrosius Episcopus. Attidel Congresso international, Milano 2–7 dicembre 1974. Milano, 1976. P. 483–539. Автор проводит подробный концептуальный анализ антиарианского аргументации Амвросия, соотнося его позицию со старо- и новоникейской партией. 197 Moreschini C. Introduzione//Sant’ Ambrogio. Opere dogmatiche I. La Fede. Milano-Roma, 1984. P. 9–48. 199 Исключение составляет работа Раньеро Канталамессы (См. Cantalamessa. 1976), в которой автор проводит подробный концептуальный анализ антиарианского аргументации Амвросия, соотнося его позицию, с одной стороны, со старо- и новоникейской партией, с другой стороны – с тринитарным богословием Августина. 200 Taormina L. Sant’ Ambrogio e Plotino//Miscellanea di studi di letteratura cristiana antica 4 (1953). P. 41–85. 201 Courcelle P. Plotin et Saint Amboise//Revue de philologie 24 (1950). P. 29–56; idem. Nouveaux aspects du platonisme chez Saint Amboise//REL 34 (1956). P. 220–239; idem. De Platon a Saint Amboise par Apulee//Revue de philologie 35 (1961). P. 15–28. 209 См. Barnes M. R. Augustine in Contemporary Trinitarian Theology//Theological Studies 56 (1995). P. 238. 216 Остроумов Н. П. Аналогии и их значение для выяснения учения о Св. Троице, по суду блаж. Августина//Православный Собеседник, 2 (1904). С. 1119–1131. Наши попытки отыскать другую работу того же автора под вызывающим недоумение названием: « Блаженный Августин как обличитель отрицательно-рационалистического воззрения на христианское учение о святой Троице» (Рязань, 1907), не увенчались успехом. 222 Верещатский П. Плотин и Августин в их отношении к тринитарной проблеме//Православный собеседник, 7–8 (1911). С. 171–197; 9 (1911). С. 305–328. 226 Portalie E. Saint Augustin//Dictionnaire de theologie catolique. T. I. Paris, 1913. P. 2268–2472.

http://azbyka.ru/otechnik/Aleksej-Fokin/...

Антирритик заключительный (неизд.) Ркп: Laurent. LVI, 14, f. 1–161. Против говорящих, что в людях нет смирения (Antilogia) //Polemis D. I. (см. в 6 .831);//Leone P. L. М. (см. в 6 .831). 480–487. К царице Елене Палеологине, Разрешение трудных вопросов //Leone P. L. M. (см. в 6 .831). 488–513. [Филос. и ест.-науч. проблемы]. Об условиях богословского диалога с латинянами 834 . Paparozzi М. Un opusculo di Niceforo Gregoras sulle condizioni del dialogo teologico con i Latini//La chiesa greca in Italia dall’VIII al XVI secolo. Atti del convegno storico interecclesiale (Bari, 30 aprile-4 maggio 1969). Padova 1973. 3. 1331–1359 (=Italia sacra. 22). Об универсалиях 835 .//Beyer H.-V. Nikephoros Gregoras als Theologe und sein erstes Auftreten gegen die Hesychasten 6 .870). 183. Нем. пер. и комм.: 184–188. Об акциденциях //Beyer H.-V. 6 .870). 183. Нем. пер. и комм.: 184, 188. Толкование древних речений (неизд.) Агиографические соч. На Рождество Христово (неизд.) 836 . Leone P. L. М. Nicephori Gregorae de santissimae Deiparae nativitate praesentatione atque educatione oratio//Quaderni Catanesi di cultura classica e medievale. 1991 3. 1–31. [Изд. на осн. Vat.gr. 1085 и 1086 и Vindob.hist.gr. 104. BHG 1079]. Благодарственная речь Пресвятой Богородице 837 . Westerink L. G. Nikephoros Gregoras. Dankrede an die Mutter Gottes//Helikon. Rivista di tradizione e cultura classica. Roma 1967. 7. 259–271. На Благовещение Богоматери (неизд.) Житие Константина (BHG 369) 838 . Nicephori Gregorae Vita Constantini/Ed. Leone P. L. M. Catania 1994. XII, 109. (Studi e ricerche dei «Quaderni Catanesi». 1). Ср.: 839 . Fusco F. Costantino in Niceforo Gregora//Costantino il Grande dallAntichità all’Umanesimo. Colloquio sul Cristianesimo nel mondo antico, Macerata 18–20 Dicembre 1990/A cura di Bonamente G., Fusco F. Macerata 1992. 1. 433–444. Житие Антония (BHG 139) 840 . Leone P. L. M. La «Vita Antonii Cauleae» di Niceforo Gregora//Nicolaus: Rivista di teologia ecumenico-patristica. 1983. 11:1. 3–50.

http://azbyka.ru/otechnik/molitva/isihaz...

1) Aspetti del mito di Costantino in Occidente: dalla celebrazione agiografica alia esaltazione epica//Annali délia Facoltà di Lettere di Macerata. 1988. Vol. 21. 87 ss. (относительно Нового времени); 2) Una pagina délia storiografia moderna sulla tarda antichità: Costantino tra rinnovamento umanistico e Riforma cattolica//Hestlasis: Studi di tarda antichità offerti a S. Calderone. Messina, 1987. Vol. 4.281 ss.; Kazhdan A. Constantin imaginaire: Byzantine legends of the ninth century about Constantine the Great//Byzantion. 1987. Vol. 57. P. 196−250; Aiello V. Costantino, la lebbra e il battesimo di Silvestro//Costantino il Grande. Dalp Antichita all’umanesimo: Colloquio sul cristianesimo nel mondo antico. Macerata, 18−20 dicembre 1990. Macerata, 1992/1993. Vol. 1/2. P. 17−58; Grünewald Th. Constantinus novus: um Constantin-Bild des Mittelalters//Costantino il Grande: Dal Antichità all’umanesimo, cit. (сн. 3). P. 461−485; Spadaro M.D. La presenza del divino nell’ esercito da Costantino a Eraclio//Bizantinistica. 2003. Vol. 2, 5. 143 ss. (o signum cruris со специальной библиографией); Kaiser Konstantin der Große: Historische Leistung und Rezeption in Europa. Bonn, 2007; Pliukhanova M. La Donazione di Costantino in Russia tra XV e XVI secolo//Costantino il Grande tra medioevo ed età moderna: Convegno di Studi. Mulino; Bologna. 206 ss. О периоде после этого трактата см.: Origone S. Il mito di Costantino nelle relazioni di Bisanzio col mondo estemo//Bizantinistica. 2003. Vol. 2, 5. P. 349−368. 1223 Hieron. Chron. ad a. 330, 232 Helm. Приведены также сомнения в полной законности восшествия Константина на престол: (Hieron. Chron. ad a. 306, 228 Helm: «...ex concubina Helena procreatus (...) regnum invasit»). Вспоминается, что Лициний был убит «privatus, contra ius sacramenti» (Chron. ad a. 323, 231 Helm). He без двусмысленности упомянута роль Константина на Никейском соборе (Chron. ad a. 322, 230 Helm: «...ad quorum (Arrianorum) perfidiam synodus (...) in Nicaeam (...) congregata»).

http://azbyka.ru/otechnik/Zhitija_svjaty...

1161 См.: The New Art History: A Critical Introduction. London, 2001 ; Maar Ch., Burda H. Iconic Turn: die neue Macht der Bilder. Köln, 2005. См. рассуждения по существу: Kruse Ch. Nach den Bildern: das Phantasma des «lebendigen» Bildes in Zeiten des Iconic Turn//Bilderfragen: die Biowissenschaft im Aufbruch. München, 2007. P. 165−180. 1162 Freedberg D. The Power of Images: Studies in the History and Theory of Response. Chicago, 1989. 1163 Belting H. Bild und Kult: Eine Geschichte der Bilder vor dem Zeitalter der Kunst. München, 1990. Среди позднейших исследований см., в частности, его же: 1) Bild-Anthropologie: Entwürfe für eine Bildwissenschaft. München, 2001; 2) Macht und Ohnmacht der Bilder//Macht und Ohnmacht der Bilder: reformatorische Bildersturm im Kontext der europäischen Geschichte. München, 2002. S. 103−115; 3) Das echte Bild: Bildfragen als Glaubensfragen. München, 2005. 1164 Wolf G. 1) Salus populi romani: Die Geschichte römischer Kultbilder im Mittelalter. Weinheim, 1990; 2) La Veronica e la tradizione romana di icone//Il ritratto e la memoria. Roma, 1989. Materiali 2. P. 9−35; 3) Alexifarmaka: Aspetti del culto e della teoria delle immagini a Roma tra Bisanzio e Terra Santa nell’alto Medioevo//Roma fra Oriente e Occidente: Atti della XLDC settimana di studio del C.I.S.A.M. (Spoleto, 19–24. IV. 2001). Spoleto, 2002. P. 755−796; 4) Schleier und Spiegel: Traditionen des Christusbildes und die Bildkonzepte der Renaissance. München, 2002. 1165 The Holy Face and the Paradox of Representation: Atti del convegno (Roma, Bibliotheca Hertziana – Firenze, Villa Spelman, 1996). Bologna, 1998; II Volto di Cristo: Catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 9 dicembre 2000–16 aprile 2001). Milano, 2000; Mandylion: Intorno al Sacro Volto, da Bisanzio a Genova: Catalogo della mostra (Genova, Museo diocesano, 18 aprile – 18 luglio 2004). Milano, 2004; Intorno al Sacro Volto: Genova, Bisanzio e il Mediterraneo (secoli XI–XIV). Venezia, 2007. 1166 Schmitt. J.C. La culture de l’imago//Annales Histoire, Sciences sociales. 1996. Τ 51, 1. P. 3−36; Wirth J. L’image médiévale: naissance et développements VI е –V e siècle. Paris, 1989; Trexler R. Florentine Religious Experience: the Sacred Image//Studies in the Renaissance. 1972. 19. P. 7−41; Cormack R. Painting the Soul: Icons, Death Masks and Shrounds. London, 1997; Kessler H.L. Spiritual Seeing: Picturing God’s Invisibility in Medieval Art. Philadelphia, 2000; Marks R. Image and Devotion in Late Medieval England. Stroud, 2004.

http://azbyka.ru/otechnik/Zhitija_svjaty...

Blaise A. Lexicon latinitatis medii aevi. Brepols, 1975. Бартошек М. Римское право: Понятия, термины, определения. М., 1989. Казаков М. М. Епископ и империя: Амвросий Мелиоланский и Римская империя в IV веке. Смоленск, 1995. Ambrosius Episcopus: Atti del Congresso internazionale di studi ambrosiani nel XVI centenario della elevazione di sant’Ambrogio alla cattedra episcopale (Milano 2 – 7 dicembre 1974)/Ed. G. Lazzali. 2 vols. Milano, 1976. De Gianni D. Un esempio di intertestualità virgiliana in Ambrogio (Epist. 9, 62, 28)/Vetera Christianorum. 2012. 49. P. 237–249. Duval Y.-M. Les Lettres d’Ambroise de Milan aux empereurs. Les échanges avec Gratien/Correspondances. Documents pour l’histoire de l’Antiquité tardive. P. 199–226. Girardet Κ. M. Gericht über den Bischof von Rome/Historische Zeitschrift. 1994. 259. S. 1–38. Gryson R. Le texte des Actes du concile d’Aquilée (381)/Scriptorium. 1984. 38. Henry N. The Song of Songs and the Lilurgy of the Velatio in the Fourth Century: From Literary Metaphor to Liturgical Reality/Continuity and Change in Christian Worship: Papers Read at the 1997 Summer Meeting and the 1998 Winter Meeting of the Ecclesiastical History Society/Ed. R.N. Swanson. Woodbridge, 1999. P. 18–28. Hunter D. Rereading the Jovinianist Controversy: Asceticism and Clerical Authority in Late Ancient Christianity/Journal of Medieval and Early Modern Studies. 2003. 33:3. P. 453–470. Kamesar A. Ambrose, Philo and the Presence of Art in the Bible/Journal of Early Christian Studies. 2001. 9/1. P. 73–103. Klein R. Die Kaiserbriefe des Ambrosius. Zur problematik ihrer Veröffentlichung/Athenaeum. 1980. 58. P. 335–371. La Correspondance d ’ Ambroise de Milan/Textes réunis et préparés par A. Canellis. Saint-Étienne: Université de Saint-Étienne, 2012. Lassandro D. La controversia de ara Victoriae del 384 d. C. nell’età sua e nella riflessione dei moderni/Politica e cultura in Roma Antica. Atti dell’incontro di studio in ricordo di Italo Lana, Torino, 16 – 17 ottobre 2003/A cura F. Bessone, E. Malaspina. Bologna, 2005. P. 157–171.

http://azbyka.ru/otechnik/Amvrosij_Medio...

1658 Лазарев В.Н. Три фрагмента расписных эпистилиев и византийский темплон/Лазарев В.Н. Византийская живопись. М., 1971. С. 110–120; ряд материалов об иконостасе средневизантийского периода представлен в сб. ст.: Иконостас: Происхождение – развитие – символика/Ред. А.М. Лидов. М., 1999. 1659 Ioannis Cinnami... historiarum libri sex... Pauli Silentiarii descriptio magnae ecclesiae Sanctae Sophiae, quae nunc primum prodit Graece et Latine cum uberiori commentario. Parisiis, 1670 (в серии Corpus byzantinae historiae) . 1663 Досева И. Конструкция и декорация на ранновизантийските олтарни прегради в контекста на църковния интериор (според паметниците от територията на съвременна България през 4–6)/Проблеми на изкуството. 2005. 3. С. 20–30. 1666 Lassus J., Tchalenko G. Les ambons syriens/Cahiers archeologiques. 1951. 5; Renhart E. Das syrische Bema. Graz, 1995. 1667 Michel A. Les eglises d’epoque byzantine et umayyade de la Jordanie, 5–7 6 s.: Typologie architecturale et amenagements liturgiques. Tumhout, 2001. 1668 Blaauw S. de. Cultus et decor: Liturgia e architettura nella Roma tardoantica e medievale. Citta del Vaticano, 1994. 1669 Arredi di culto e disposizioni liturgiche a Roma da Costantino a Sisto IV/Istituto Olandese a Roma, 3–4 dicembre 1999; Mededelingen van het Nederlands Instituut te Rome 59 (2000). Roma, 2002. 1670 Grabar A. Sculptures byzantines du Moyen Age. 2: (9 е –14 е siecle). Paris, 1976 (Bibliotheque des Cahiers Archeologiques, 12); Vanderheyde C. La sculpture architecturale byzantine dans le theme de Nikopolis. Athenes, 2005. 1672 Statio в Риме – это место, где мессу торжественно служил папа, в разных городских церквах, которые назывались «стациональными», с участием духовенства из разных церквей. 1673 Baldovin J.F., S.J. The Urban Character of Christian Worship: The Origin, Development, and Meaning of Stational Liturgie. Roma, 1987; ChavasseA. La liturgie de la ville de Rome du 5 е au 8 e siecle: Une liturgie conditionnee par l’organisation de la vie in Urbe et Extra Muros. Roma, 1993; Quatrocchi A. Le processioni stazionali: cerimoniale papale, fonti e topografia/Ecclesiae Urbis. 1. P. 85–95.

http://azbyka.ru/otechnik/Istorija_Tserk...

Considérations sur l’organisation du travail, le communisme et le christianisme (1848); Chouteau O. Programme de socialisme catholique (1849); Segretain E.-A. Socialisme catholique (1849); Cherrier M. Travail chrétien et socialisme (1884); Wach A. Die christlich-sociale Arbeiterpartei (1878); Kannengiesser A. Catholiques allemands (1891); Hohenberg A. von. Die sociale Frage in dem katholischen Deutschland (1884); Wermert G. Neuere socialpolitische Anschauungen im Katholizismus innerhalb Deutschlands. Jena, 1885; Die sociale Frage beleuchtet durch die Stimmen aus Maria Laach (1871–1892); Beilesheim A. Henry Edward Manning (1892); Ardan G. Papes et paysans (1891); Galland J. Papst Leo XIII (1893); l’abbè Boudignon J.B. L’Encyclique sur la question sociale, avec commentaire historique littéral. P., 1891; Flürscheim M. Papst und Socialreform. Düsseldorf, 1891; Ribelli G. Il papismo, padre del socialismo, riposta all’enciclica papale del 28 dicembre 1878 (1879); Mariano R. Papato e socialismo ai giomi nostri. Roma, 1882. 1209       Le Play F. La Reforme sociale en France. 2 vols. (1864); Idem. L’Organisation du travail (1870); Idem. La Constitution essentielle de l’Humanité (1881). См. также: Brooke M.Z. Le Play, Engineer and Social Scientist: The Life and Work of Frederic Le Play. Harlow (UK), 1970. 1210       Jannet C. Le socialisme d’Etat et la Réforme sociale (2me éd. 1890); Idem. Les faits économiques et le mouvement social en Italie (1889); Idem. Le capital, la spéculation et la finance (1892). 1211 Ch. De la richesse dans les sociétés Chrétiennes. P., 1861; см. также его: Les économistes, les socialistes et le christianisme. P., 1849; Du socialisme dans les écrits des économismes. P., 1850; Du progrès matériel et du renoncement chrétien. P., 1854; De la richesse dans les chrétiennes. P., 1861 (1868, 1882); Les libertés populaires. P., 1871; Les lois de la société chrétienne. P., 1875 (1876); Le socialisme chrétien. P., 1879; Les doctrines économiques depuis un siècle.

http://azbyka.ru/otechnik/Istorija_Tserk...

P. 433-463; Pouderon B. Les Lamentations de Jeremie et L " Exegese sur l " ame (NHC II, 6) chez Origene et Olympiodore d " Alexandrie//Origeniana decima. 2011. P. 733-750; idem. La genèse du roman pseudo-clémentin: Études littéraires et historiques. P.; Louvain; Walpole, 2012. P. 87-103; Vakula O. Spiritual Progress and a Disciple of Christ as a Model of the Perfect Christian in Origen//StPatr. 2011. Vol. 51. P. 45-62; Verheyden J. Origen in the Making: Reading between (and behind) the Lines of Eusebius " «Live of Origen» (HE 6)//Origeniana decima. 2011. P. 713-726; Blosser B. P. Become Like the Angels: Origen " s Doctrine of the Soul. Wash., 2012; Martens P. W. Origen and Scripture: The Contours of the Exegetical Life. Oxf., 2012; Scott M. S. M. Journey Back to God: Origen on the Problem of Evil. Oxf., 2012; Даниелу Ж. Таинство будущего: Исследования о происхождении библейской типологии. М., 2013; Панагопулос И. Толкование Свящ. Писания у Отцов Церкви: Первые три века и александрийская экзегетическая традиция до V в. М., 2013. Т. 1; Bagby S. Volitional Sin in Origen " s «Commentary on Romans»//HarvTR. 2014. Vol. 107. N 3. P. 340-362; L " Oriente in Occidente: L " opera di Rufino di Concordia: Atti del XIII Convegno intern. di studi promosso dalla Facolma teologica del Triveneto e dal Gruppo italiano di ricerca su Origene e la tradizione alessandrina, Portogruaro, 6-7 dicembre 2013/Ed. M. Girolami. Brescia, 2014; Risch F. X. Das Handbuch des Origenes zu den Psalmen: Zur Bedeutung der zweiten Randkatene im Cod. Vindob. theolog. gr. 8//Adamantius. 2014. Vol. 20. P. 36-48; Arcari L. Menzogna e contraddizione: La polemica tra Celso e Origene sulla natura «angelica» di Gesù e l " uso di I Enoc (Orig., Cels. 5, 52-53)//Auctores Nostri. Bari, 2015. Vol. 15. P. 137-163; Jacobsen A.-Chr. L. Christ: The Teacher of Salvation: A Study on Origen " s Christology and Soteriology. Münster, 2015; F ü rst A., Strutwolf H. Einleitung: [Der Kommentar]// Origenes. Werke mit deutscher Übersetzung.

http://pravenc.ru/text/2581523.html

2231 . Monfasani J. Bessarion’s «Oti e fusis bouleuetai (Quod natura consulto agat)» in MS Vat. Gr. 1720//Bessarione 6 .2105). 323–324. 2232 . Monfasani J. Pletone, Bessarione e la processione dello Spirito Santö un testo inedito e un falso//Firenze e il Concilio del 1439: Convegno di Studi, Firenze, 29 novembre – 2 dicembre 1989/Ed. Viti P. Firenze 1994. 2. 833–859. (Biblioteca Storica Toscana. 29). 2233 . Monfasani J. Byzantine scholars in Renaissance Italy: Cardinal Bessarion and others emigrés. L. 1995. (Variorum Reprints. Collected Studies Series). 2234 . Moraux P. D’Aristote à Bessarion. Trois exposés sur l " histoire et la transmission de l " aristotélisme grec. [Québec]: Presses de l’Université Laval 1970. 95. (Les conferences Charles de Koninck, 1969). Des Places E.//Antiquité classique. 1971. 40. 722; Preus A.//Studi internazionali di filosofia. 1972. 4. 217; Braun E.//Anzeiger die Altertumswissenschaft. Innsbruck. 1975. 28. 97; Bodéüs R.//Revue philosophique de Louvain. 1975. 73. 192; Smets G.//Tijdschrift voor filosofie. 1971. 33. 780; Garcia Gual C.//Emérita. 1972. 40. 242. 2235 . Moreschini C. La teologia del Bessarione nei suoi rapporti con i Padri Cappadoci//Studi classici e orientali. 1996. 46(1). 163–191. [В частности, об исхождении Св. Духа]. 2236 . Moschonas Th. D. Κδικες Βησσαρωνος ν τ Κρυπτοφρρ// Πνταινος. 1956. 48. 347–348, 364–368. 2237 . Nasalli Rocca Ε. Una sosta del cardinale Bessarione a Piacenza (1472)//MiscMarc 6 .2219). 319–323. 2238 . Nasalli-Rocca di Corneliano Ε. Il Cardinale Bessarione a Piacenza//La Rinascità 1929. 3. 624–631. 2239 . Neuhausen К. A., Trapp E. Lateinische Humanistenbriefe zu Bessarions Schrift «In Calumniatorem Platonis»//JÖB 1979. 28. 141–165. 2240 . Omont H. Inventaire des manuscrits grecs et latins donnés à Saint-Marc de Venise par le cardinal Bessarion (1468) [pl.]//Revue des bibliothèques. 1894. 4. 129–187. 2241 . Ourliac P. Louis XI et le Cardinal Bessarion//Bull. de la Soc. Archéolog. du Midi de la France. 1942. 3 série, 5. 33–52.

http://azbyka.ru/otechnik/molitva/isihaz...

   001    002   003     004    005    006    007    008    009    010