Probabilmente, l’affitto si fermò durante la Prima guerra mondiale. Il sostegno da parte del governo russo svolse un ruolo favorevole nella conversione di una parte degli uniati e delle comunità non calcedonesi del Medio Oriente all’Ortodossia. Questo processo cominciò ancora nella metà del XIX secolo. Particolarmente famosa è l’unione di alcune migliaia di nestoriani della Turchia Orientale alla Chiesa ortodossa russa nel 1898. Questo evento spinse delle piccole comunità della Mesopotamia e della Siria a rivolgersi al Santo Sinodo russo con richieste analoghe. La loro adesione alla Chiesa russa fu impossibile sia per le ragioni politiche che per quelle canoniche; però i diplomati russi fornirono tutta l’assistenza possibile per la loro unione con il Patriarcato d’Antiochia. Nei primi anni del ХХ secolo il vescovo siriaco non calcedonese Boutros (Pietro) di Homs (Emessa) si rivolse prima al Patriarca Melezio e dopo la sua morte nel 1906 al Patriarca Gregorio IV con la richiesta di essere ammesso nella Chiesa ortodossa antiochena. Tutte le sue azioni il vescovo Pietro le coordinava con il console russo. Il 14 luglio 1910 si svolse l’ammissione del vescovo Pietro con il titolo di vescovo di Sadad; il rito e i costumi della sua comunità rimanevano gli stessi. Il vescovo Atanasio di Homs (Emessa) cui d’allora si sottomise la comunità non esitò di chiedere al governo russo una somma annuale di 5000 rubli per sostenere i cristiani appena ammessi e il loro vescovo. Il Santo Sinodo russo deliberò impossibile soddisfare la richiesta; invece, fu assegnata una tantum di 1000 rubli. Tuttavia, la Chiesa russa nel dicembre dello stesso anno continuò a finanziare le scuole della diocesi di Homs con 700 rubli annuali ancora per tre anni, cioé dal 1910 al 1912. Dai primi anni del suo patriarcato Gregorio IV cercò la possibilità di visitare la Russia e di essere presentato all’imperatore. Per rafforzare i rapporti con la Russia il Patriarca suggerì di fondare un museo delle “antichità antiochene” a San Pietroburgo e di portarci gli oggetti più preziosi della sua diocesi.

http://mospat.ru/it/authors-analytics/87...

89) От библиотеки студентов Академии – 40 названий Епархиальных Ведомостей 1906 и 1907 г. 90) Получались в дар следующие периодические издания в 1906 и 1907 г: 1) Allgemeine Bibliographie (1906 и 1907 г.); 2) Monthly Gasette of current Literature (1906 и 1907 г.); 3) Wöchentliches Verzeichniss (1906 и 1907 г.); 4) Pareistizigo Latweeschu Wehstnesis (1907 г.); 5) Српски Сион (1906 и 1907 г.); 6) Вера и Церковь (1906 и 1907 г.); 7) Американский Православный Вестник (1906 и 1907 г.); 8) Церковно-Общественная Жизнь (1906 и 1907 г.); 9) Братский Листок и Россиянин (1907 г.); 10) Руководство для сельских пастырей (1906 и 1907 г.); 11) Душеполезное Чтение (1906 и 1907 г.); 12) Духовный Вестник Грузинского Экзархата (1906 и 1907 г.); 13) Саратовский Духовный Вестник (1906 и 1907 г.); 14) Нижегородский Церковно-Общественный Вестник (1906 и 1907 г.); и Епархиальные Ведомости: 15) Архангельские (1906 и 1907 г.); 16) Благовещенские (1906 и 1907 г.); 17) Волынские (1906 и 1907 г.); 18) Екатеринбургские (1906 и 1907 г.); 19) Кишиневские (1906 и 1907 г.); 20) Оренбургские (1906 и 1907 г.); 21) Орловские (1906 и 1907 г.); 22) Ставропольские (1906 и 1907 г.); 23) Тверские (1906 и 1907 г.); 24) Уфимские (1906 и 1907 г.); 25) Якутские (1906 и 1907 г.) и 26) Ярославские (1906 и 1907 г.). Справка: По § 52 инструкции библиотекарю Академии: «Ревизия библиотеки производится ежегодно двумя депутатами из наставников Академии, назначаемых Советом в начале или конце каникул. Впрочем Совет может назначить и другое время, необходимое, по его усмотрению, для освидетельствования». Определили: 1) Поручить произвести следующую ревизию академической библиотеки экстраординарному профессору Π. П. Соколову и исправляющему должность доцента Ака- —330— демии А. П. Орлову. – 2) Жертвователям выразить от лица Совета Академии глубокую благодарность. IX. Отношения: а) Духовного Собора Свято-Троицкой Сергиевы Лавры от 8 октября за 1681 с препровождением рукописи за 736 на двухнедельный срок. б) Правления Вологодской духовной семинарии от 10 октября за 990 с препровождением рукописей XVI в. в одном кожаном переплете за 1887.

http://azbyka.ru/otechnik/pravoslavnye-z...

В старокатолическох журнале «Revue International de Theologie» помещена была по этому поводу апология брака и после хиротонии. Dr. I. Richterich. «Ist der Ehestand eines altka-tholischen Bischofs vereinbar mit der Ausübung des Bischofsamtes und stet er in Einklang mit der Kirehenriisriplin der ersten christlichen Jahrhunderte», 1908, 64, стр. 740–757; 1909, 65, стр. 48–53; Его же, «Le mariage des eeques et des pretres», Ibid 1909, 66, стр. 233– 287. 5 См. Др. Василий Гайна. «Дозвольивость другога брака свештеника с догматичког, каноничког и практичког гледишта». 1907. 6 См. также «Церк. Вед.» 1909, 24, стр. 1102–1105; о сербском союзе: 1207, стр. 1596; 1908, 41, стр. 2015–2018; 51–52, стр. 2530: 1909, 38, стр. 1780–83; 43, 2013–6; Μ. Чельцов. « Церковь Сербскаго королевства» 62, 242–245; О болгарском: 1906, 35, стр. 2512–1513; 41, 2752–3; 51–32, стр. 3185–6; 1907, 34, стр. 1457–8; 40, стр. 1739; о боснегерцеговинском: 1906, 5, стр. 224–225; 1907, 15, стр. 699 и др. 10 Напр. статьи за второбрачие поместил. «Православный Путеводитель» за 1906 год; «Век» 1907 г., 13, стр. 166; «Звонарь» 1906, апрель, стр. 288; «Церковный Голос» 1906, 18; епархиальные ведомости: Смоленские 1906, 20, (Н. Соколов); Кишиневские 1906, 6, (В. К,) 16; Новгородские 1900, 21, (свящ. А. Астреин); Екатеринославские 1906, 12, (А. И. Портанский); 1906, 13, (свящ. А. Пепескул); Тобольские 1906, 10, (свящ. С. Филиппов): Черинговские 1905 г., 23 (Л.). Против второбрачия: «Руководство для сельских пастырей» 1906, 10, (св. В. Петряков); 19 (св. Изюмов); «Таврический церковно-общ. Вестник» 1906, 16 и др. и епархиальные ведомости: Воронежские 1906, 14, (В. Левашев); Полоцкие 1906, X 3; Смоленские 1906, 1 и 6, (Иером. Серафим); Екатеринославские 1906, 17, (свящ. И. Цариненко); 8, (прот. Лазарь Крещановский); Минские 1906, 9, 11, (С. Λ.); Оренбургские 1906, 5; Тамбовские 1906, 6, (С. Старорусский); Черниговские 1905, 15, (св. И. Виноградский); Московские 1906, 38, (Владимир Востоков); Волынские 1906, 7, 9–10, (С.

http://azbyka.ru/otechnik/Sergej_Troicki...

Dopo la guerra di Crimea (1853-1856), il sostegno degli arabi ortodossi diventò la direzione principale della politica russa in Siria e fu considerata come unico modo di conservarvi l’Ortodossia. I diplomatici russi dovettero difendere gli arabi nell’aggravato conflitto arabo-greco. Per molti anni, con il sostegno della diplomazia russa, durò la lotta per sostituire i greci sulle cattedre episcopali con i nativi locali. La Russia combinò il tradizionale aiuto materiale ai monasteri, chiese e scuole del Patriarcato d’Antiochia con i metodi diplomatici. Finalmente, durante le elezioni di un nuovo Patriarca nel 1899, con un’assistenza notevole del console russo a Damasco A. P. Beljaev, alla sede patriarcale fu eletto un arabo – il vescovo Melezio Dumani di Laodicea. Gli successe Gregorio IV (Haddad) (1906-1928). Gli anni del suo patriarcato diventarono il periodo del rafforzamento maggiore della collaborazione della Russia con il Patriarcato d’Antiochia. Il futuro Patriarca Gregorio nacque nel villaggio Abeye in una povera famiglia contadina. Prima studiò nella scuola locale della missione americana, poi, dal 1859, nella scuola teologica a Beirut sotto la protezione del metropolita Gabriele di Beirut. Per tutta la vita il Patriarca Gregorio si istruiva. Dal 1879, come ierodiacono, Gregorio partecipò attivamente al servizio della diocesi di Beirut, fece il presidente della società “Apostolo Paolo”, scrisse articoli per il giornale educativo “Il dono”. Nel 1890 fu eletto alla cattedra vedova di Tripoli, la quale poi guidò per 15 anni. Il giovane metropolita prendeva cura dell’istruzione dei suoi fedeli, faceva beneficenza e così guadagnò la fiducia della popolazione. Come il suo predecessore Melezio, Gregorio a lungo non veniva riconosciuto dai primati greci d’Oriente. Solo nel 1909, dopo la rivoluzione dei giovani turchi, l’ambasciatore russo a Costantinopoli N. V. Ciarykov riuscì ad ottenere il suo riconoscimento da parte del Patriarca Gioacchino III di Costantinopoli. La collaborazione del Patriarca Gregorio con la Russia cominciò molto prima della sua intronizzazione: negli anni 1890, da metropolita di Tripoli, egli diede la sua benedizione alla Società palestinese per aprire scuole nella sua diocesi.

http://mospat.ru/it/authors-analytics/87...

Orthodox Theology and Diakonia: Trends and Prospects: Essays in Honor of His Eminence Archbishop Iakovos on the Occasion of His Seventieth Birthday. Demetrios J. Constantelos, ed. Brookline, MA: Hellenic College Press, 1981. 397 p. Orthodoxy, Life and Freedom: Essays in Honour of Archbishop Iakovos. A. J. Philippou, ed. San Bernardino, CA: Borgo Press, 1980. xii, 162 p. Palmer, William. Dissertations on Subjects Relating to the “Orthodox” or “Eastern-Catholic” Communion. London: Joseph Masters, 1853. viii, 336 p. Paulos Gregorios. Freedom and Authority. Madras: Christian Literature Society, 1974. xii, 162 p. Phan, Peter C. Culture and Eschatology: The Iconographical Vision of Paul Evdokimov. NY: P. Lang, 1985. xiii, 330 p. (American university studies. Series VII, Theology and religion; v. 1.) Bibliography: p. Philaret, Metropolitan of Moscow, 1782–1867. Comparative Statement of Russo-Greek and Roman Catholic Doctrines. NY: Russo-Greek Committee, 186-? 16 p. (Papers of the Russo-Greek Committee; no. 4.) “This article was written for private use, about the year 1815, by His Eminence Philaret, the present Metropolitan of Moscow. . . .” -. Select Sermons. Willits, CA: Eastern Orthodox Books, 1975? 139 p. Translated from the Russian. Reprinted from Select sermons. . . . London: J. Masters, 1873. xxxii, 395 p. The Place of the Woman in the Orthodox Church and the Question of the Ordination of Women. Edited by Gennadios Limouris. Katerini, Greece: Tertios Publications, 1992. Interorthodox Symposium, Rhodes, Greece, 30 October-7 November 1988. Regard orthodoxe sur la paix. Chambesy-Geneva: Editions du Centre orthodoxe du Patriarcat oecumenique, 1986. 167 p. (Les etudes theologiques de Chambesy. Ai theologikai meletai tou Sampezy; 7.) A portion of the proceedings of the 6th Seminaire theologique de Chambesy, 4–27 May 1985. (Cf. p. 5.) French, English, and German; summary in French and English. Sahas, Daniel J. Catechesis: The Maturation of the Body. Translated from the Greek by Alex G. Dedes. Brookline, MA: Holy Cross Orthodox Press, 1984. 79 p. (A Publication of the Diocese of Toronto, Canada.) Translation of Kathechesis.

http://azbyka.ru/otechnik/world/the-a-to...

Il metropolita Anastasij ha poi aggiunto che la liturgia dava inizio alle celebrazioni dedicate al 1000° anniversario del trapasso del santo principe Vladimir, uguale agli Apostoli nella diocesi di Kazan’. Il capo della metropolia del Tatarstan ha presentato in dono all’illustre ospite l " immagine della Madre di Dio e gli ha augurato forza nel suo ministero. In risposta, il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion, ha detto: «Eminenza, caro metropolita Anastasij! Eccellenza, vescovo Mefodij! Reverendo igumeno Mark e fratelli di questa santa dimora, cari padri, fratelli e sorelle! Prima di tutto vorrei trasmettere a tutti Voi la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill. Con la benedizione di Sua Santità il Patriarca durante tutto l’anno 2015 in tutte le metropolie della Chiesa ortodossa russa si celebra il 1000° anniversario del trapasso del santo principe Vladimir, uguale agli Apostoli. La metropolia di Kazan’ per prima inizia una lunga serie di celebrazioni, che dureranno fino alla fine di questo anno solare. La memoria del santo principe Vladimir è sacra per ogni russo. È difficile immaginare quale sarebbe stato il destino della nostra Patria se egli non avesse scelto la fede ortodossa, prima di tutto per se stesso, poi per il popolo russo. Il Battesimo della Rus’, che è dovuto a lui, è stato un punto di svolta nella storia della nostra Patria. Da questo momento in poi nelle grandi distese della Santa Rus è iniziata la predicazione dell " Ortodossia. Nel corso dei secoli, in diverse regioni del nostro Paese i fedeli ortodossi hanno convissuto fianco a fianco con rappresentanti di diverse religioni - islam, ebraismo, buddismo - che noi chiamiamo tradizionali per la nostra Patria. Ma il cristianesimo ortodosso è stata la forza spirituale che ha aiutato gli abitanti della nostra terra a diventare il popolo russo. Nel ricordare tutto il cammino millenario percorso dalla nostra Patria e dalla nostra Chiesa dopo il santo principe Vladimir, noi siamo grati a questo uomo, che a suo tempo compì un’impresa gloriosa: tra il paganesimo, l " idolatria, a dispetto di tutto ciò che era imposto dalla realtà circostante, ha fatto una scelta coraggiosa per quei tempi, ha scelto il cristianesimo e ha ricevuto il santo Battesimo.

http://mospat.ru/it/news/50541/

Oltre ad un gesto di gratitudine verso l’imperatore russo, questa proposta avrebbe impedito l’asportazione degli oggetti d’arte in Europa Occidentale, il loro danneggiamento e la depredazione e, allo stesso tempo, avrebbe garantito la loro preservazione dentro i confini della “casa ortodossa” (dello spazio unito del mondo ortodosso. L’unità dell’Ortodossia è una delle ideee principali del Patriarca Gregorio). Si pensava di discutere l’idea del museo antiocheno al Congresso archeologico al Cairo (28 marzo – 3 aprile 1909). Dopo il Congresso l’arabista I. Ju. Krachkovskij visitò la Siria, vi lavorò nelle biblioteche monastiche per alcuni mesi e fece una lista dei manoscritti più preziosi, fra cui le opere dell’archidiacono Paolo d’Aleppo, autore della descrizione del viaggio del Patriarca Macario in Russia. I colleghi di Krachkovskij archeologi B. V. Farmakovskij e E. M. Pridik (un custode dell’Ermitage imperiale) studiarono i monumenti archeologici. Durante l’incontro di tre ore con gli ospiti il Patriarca Gregorio suggerì di trasportare i manoscritti e gli oggetti antichi più preziosi in Russia, dove sarebbero conservati meglio; oltre all’interesse scientifico, i manoscritti e i documenti sfuggiti alla distruzione avrebbero permesso di verificare i diritti di proprietà dei monasteri e chiese ortodossi della Siria. Alla fine, a San Pietroburgo vi fu inviato un cassetto con i regali all’imperatore russo (52 oggetti di vetro antico; una figurina cipriota di maiolica dipinta; lampade di argilla). La maggior parte di essi finora sono custoditi nell’Ermitage statale. In definitiva, l’idea della fondazione di un museo delle antichità antiochene fu respinta per evitare conflitti con il governo turco, il quale proibiva assolutamente l’asportazione degli oggetti archeologici. Finalmente, il Patriarca Gregorio IV ebbe la possibilità di visitare la Russia nel 1913, quando ci arrivò con un seguito di clero e laici per la celebrazione del 300° anniversario della casa Romanov. Gli fecero un’accoglienza solenne a San Pietroburgo; egli partecipò alle celebrazioni e ai ricevimenti.

http://mospat.ru/it/authors-analytics/87...

322. Участие клира и мирян на соборах в первые девять веков христианства. Реферат в собрании Общества любителей Духовного просвещения. Прот. Н.П. Добронравов. 1906, I, 2, 263–283. 323. Институт благочинных и выборное начало в применении к русской церковной администрации. Свящ. Н.А. Романский. 1906, I, 2, 323–344. 324. Царь и патриарх. К характеристике их взаимных отношений. Еп. Евдоким. 1906, I, 4, 739–767. 325. Предстоящий Всероссийский церковный собор, его состав и задачи. Публичное чтение от Союза 17 Октября в зале Художественно-Литературного Кружка. В.А. Соколов. 1906, II, 5, 34–59. 326. По вопросу о составе предстоящего церковного собора. Свящ. Н.Г. Попов. 1906, II, 5, 82–97. 327. О предполагаемом издании Св. Синодом церковных правил с толкованиями. И.М. Громогласов. 1906, II, 5, 149–154. 328. К вопросу о составе церковного собора. Н.П. Аксаков. 1906, II, 6, 212–269. 329. О соборах Юго-Западной Руси XV–XVII веков. А.И. Покровский. 1906, III, 9, 108–151. 330. К вопросу об участии духовенства и народа в высшем церковном управлении. (Особое мнение в общее собрание Особого Присутствия для разработки вопросов, подлежащих рассмотрению на поместном церковном соборе). Н.Д. Кузнецов. 1906, III, 10, 254–297. 331. Царь и церковные Московские соборы XVI и XVII столетий. Н.Ф. Каптерев. 1906, III, 10, 326–360; 11, 467–502; 12, 631–682. 332. К вопросу о введении патриаршества в России. (Особое мнение в общее Собрание Особого присутствия для разработки вопросов, подлежащих рассмотрению на поместном церковном соборе). Н.Д. Кузнецов. 1906, III, 11, 431–466. 333. Зачем бы нам нужен патриарх? Из университетских лекций 1906 г. А.П. Лебедев. 1907, I, 1, 1–59. 334. Канонические определения брака и значение их при исследовании вопроса о форме христианского бракозаключения. И.М. Громогласов. 1907, I, 1, 60–92; 2, 275–301; II, 7–8, 696–717; III, 9, 89–121; 11, 437–448; 1908, III, 11, 344–361; 12, 516–537. 335. К вопросу об отделении церкви от государства во Франции. (По H. Charriant, Après la séparation Enquête sur l’avenir des églises. Paris, 1905). С.П. Знаменский. 1907, I, 1, 93–118; 2, 332–370.

http://azbyka.ru/otechnik/pravoslavnye-z...

После литургии строит, комитет чествовал Высокопреосв. Владыку и др. служащих обедом. На обеде этом был и русский импер. консул из Чикаго и члены комитета. Первую здравицу возгласил Г. Консул – о здравии Государя Императора 898 ; потом возглашены были здравицы за Его Высокопреосвященство Арх. Тихона, о. прот. Товта и всех потрудившихся при создании Мин. храма» 899 . 26 июня/9 июля 1906 г. В понедельник состоялись хиротонии диакона Михаила Фекулы во пресвитера (к Михайловской церкви в Гимли 900 ) и иподиакона Андрея Солянки во диакона. 27 июня/10 июля 1906 г. Утром Тихон на литургии в Покровской церкви рукоположил диакона Андрея Солянку во пресвитера к церквам г. Стюартборн [о. Ярослав Сечинский, резолюцией преосвящ. Алеутского от 10/23 мая 1906 г. за 302, был перемещен из Канады в Чарлерой 901 ]. Вечером архиепископ отбыл из Миннеаполиса в Стритор. 29 июня/12 июля 1906 г. На празднике в честь ап. Петра и Павла правящий архиерей литургисал в Трехсвятительской церкви Стритора. 1/14–2/15 июля 1906 г. «1-го Июля Его Высокопреосвященство возвратится в Нью-Йорк и здесь за богослужением 2/15 Июля совершит освящение храма после заканчивающихся живописных в нем работ. Затем, на вторую половину лета, Владыка предполагает отбыть в Свято-Тихоновскую обитель, шт. Пенсильвании» 902 . 7/20 июля 1906 г. В пятницу седмицы 7-й по Пятидесятнице святитель выехал из Нью-Йорка в Вилкесбарр. 8/21 июля 1906 г. На литургии праздника явления Казанской иконы Богородицы Тихон (Беллавин) молился в алтаре Иоанно-Крестительской церкви Мэйфилда. 9/22 июля 1906 г. В неделю седьмую по Пятидесятнице обедню в Николаевском храме Олифанта отслужили преосвящ. Тихон, настоятель Алексий Богуславский, иером. Ипатий 903 из Свято-Тихоновского монастыря. Затем архиепископ вернулся в Мэйфилд, где совершил вечерню и прочел акафист пред Афонским образом Божией Матери. 10/23 июля 1906 г. Рано утром архиеп. Тихон и игумен Арсений отбыли из Мэйфилда в мужской общежительный монастырь Североамериканской епархии. § 4. Вакационное пребывание архиеп. Тихона в монастыре (10/23 июля – 18/31 августа 1906 г.)

http://azbyka.ru/otechnik/Tihon_Belavin/...

881 Букетов Ф. М. К посещению Его Высокопреосвященством, Высокопреосвященнейшим Тихоном Бриджпортского прихода//АПВ, 1906, т. X, 10, с. 200. 882 См. о свящ. Иакове Григорьеве: рапорт преосвящ. Алеутского Святейшему Синоду от 16 сентября (ст. ст.) 1905 г. за 238 (РГИА, ф. 796, оп. 186, год 1905, д. 5951, л. 1–1 об.). Официальный отдел//АПВ, 1906, т. X, 6, с. 119 884 «Преосвященный Иннокентий, Епископ Аляскинский, 3-го сего Июля вернулся в Ситку, о чем и дается знать всем, кого сие может касаться». (Официальный отдел//АПВ, 1906, т. X, 15, с. 310.) 891 «The tradition of two liturgies, one in the monastery church, and one served in more spacious surroundings to accommodate the many pilgrims, has continued till now» (Kowalczyk J. Centennial of St. Tikhon’s Monastery Recalls Humble Beginning Presided by Saints//Your Diocese Alive in Christ. The Official Magazine of the Diocese of Eastern Pennsylvania. Orthodox Church in America, 2005, v. XXI, 1, p. 5). 893 Речь, произнесенная Его Высокопреосвященством, Высокопреосвященнейшим Тихоном, Архиепископом Алеутским и С.-Американским, при освящении Свято-Тихоновского монастыря и храма в шт. Пенсильвания, 17 (30) Мая 1906 года//АПВ, 1906, т. X, 11, с. 208–210. 897 См.: Список лицам духовного звания, кои Святейшим Синодом удостоены награждения за заслуги по духовному ведомству ко дню Рождения Его Императорского Величества//ЦВ, 1906, 18, с. 225. 898 Из отношения товарища обер-прокурора Свят. Синода на имя преосвящ. Алеутского от 5 февраля (ст. ст.) 1906 г. за 3975: «ГОСУДАРЬ ИМПЕРАТОР, по всеподданнейшему докладу Обер-Прокурором Святейшего Синода ходатайства Вашего Высокопреосвященства о пособии на постройку храма в Минеаполиском приходе, в 27 день минувшего Января, Всемилостивейше соизволил пожаловать на означенный предмет от МОНАРШИХ щедрот 2 000 рублей» (ОСА. Department of history and archives. Syosset, NY). 903 См. об Ипатии, бывшем иеродиаконе Куряжского монастыря Харьковской епархии, назначенном архиеп. Тихоном к Мэйфилдскому приходу, рапорт цреосвящ. Алеутского Святейшему Синоду от 11 марта (ст. ст.) 1906 г. за 54 (РГИА, ф. 796, оп. 187, год 1906, д. 7153, л. 4–4 об.). Также см.: Официальный отдел//АПВ, 1906, т. X, 6, с. 119.

http://azbyka.ru/otechnik/Tihon_Belavin/...

  001     002    003    004    005    006    007    008    009    010